Presentazione

A seguito della fusione della scuola Secondaria di I Grado “Grazia Deledda” e della Direzione Didattica Settimo, il 12 settembre 2000 è sorto l’Istituto Comprensivo di Settimo San Pietro, che attualmente è costituito da un plesso di Scuola Secondaria di I grado, due plessi di Scuola Primaria e tre plessi di Scuola dell’Infanzia, dislocati nel centro urbano di Settimo San Pietro ed è l’unica istituzione scolastica presente nel Comune. È frequentato da circa 600 bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

L’Istituto predispone e accoglie incontri e forme di collaborazione con le diverse realtà e con le istituzioni sociali e culturali del territorio. L’interazione tra Scuole, Enti e Associazioni locali permette di operare in continuità nel perseguimento di obiettivi comuni; favorisce l’educazione e l’istruzione mediante interventi finalizzati all’ampliamento degli orizzonti culturali degli alunni e degli adulti, anche nell’ottica della prevenzione della dispersione scolastica, la promozione del successo formativo e la valorizzazione della persona.